Il piatto nazionale di Malta? Stufato di…coniglio!

Il piatto nazionale di Malta? Stufato di…coniglio!

Paese che vai, cibo che trovi. Qualsiasi italiano che si rispetti, non appena lasciata l’Italia, si interesserà immediatamente a ciò che può trovare per sfamarsi nella nuova nazione in cui andrà a risiedere. Ogni regione ha la sua specialità, un piatto nazionale che proprio non può mancare sulle tavole dei locals.

Chiedendo quale fosse il piatto nazionale di Malta a Carmelo, Italian Dreamer che si trova sull’isola, ci ha risposto che è… il coniglio! Un fatto che ha stranito Carmelo, dal momento che su un’isola ci si aspetterebbe il pesce come base per l’alimentazione tradizionale, ma che effettivamente ha radici storiche. D’altronde i cacciatori di conigli sarebbero la seconda lobby presente sull’isola, dopo quella dei costruttori. La prelibatezza maltese a base di questo animale si chiama Stuffat tal-Fenek (stufato di coniglio).

Piatto nazionale di Malta, perché il coniglio?

Il coniglio selvatico è infatti abbondantemente presente a Malta e appartiene alla stessa sottospecie che si trova in Sicilia, Sardegna, Isola d’Elba e Corsica. La caccia al coniglio venne vietata per un certo periodo dai Cavalieri di San Giovanni: in questo modo gli animali ebbero modo di proliferare praticamente incontrollati, arrivando a provocare una sovrappopolazione di conigli sull’isola. Riaprendo la caccia, dopo anni, vi fu un’enorme disponibilità dei piccoli animali quattro zampe e quindi nacque il mitico Stuffat tal-Fenek. Pensate che la caccia, in alcuni luoghi, si rende addirittura necessaria proprio al fine di contenere il numero spropositato di conigli presenti sull’isola.

La ricetta del piatto nazionale di Malta è presente in ogni ristorante tipico e prevede la preparazione dello stufato partendo dalla marinatura del coniglio, che viene successivamente rosolato in padella e condito con diversi ingredienti. Durante la cottura si aggiungono poi vino rosso, cipolle, pomodori, carote, patate, aglio e olio d’oliva ma anche profumi come l’alloro. Un piatto che deriva dalla cucina povera, ma che viene poi personalizzato dagli chef nei ristoranti e dai maltesi nelle proprie case quando vogliono preparare un pasto tradizionale.

Ebbene, Carmelo ci aveva raccontato che Malta è un’isola dove le culture si intrecciano e dunque si ha la possibilità di assaggiare diverse cucine, ma il coniglio alla maltese parrebbe la ricetta che più identifica la nazione quando si vuole mangiare una specialità locale: ecco quindi perché è il piatto nazionale di Malta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *