Manca poco meno di un mese al Natale: i veri amanti di questa festa avranno già iniziato a tirare fuori le decorazioni da armadi e scatoloni, ma c’è anche chi non può perdersi una delle tradizioni più belle di questo magico periodo. Stiamo parlando di villaggi e mercatini di Natale!
Ogni Paese ha i suoi, ad esempio in Italia sono molto diffusi al nord: in particolare in Trentino sono famosi quelli di Trento e Bolzano. Ma spostandoci fuori dal Belpaese non possiamo non menzionare i mitici mercatini di Natale in Germania. Una vera e propria istituzione che attira ogni anno milioni di persone che si spostano da una città all’altra per ammirarne le diverse particolarità.
Ce lo ha raccontato la nostra Italian Dreamer Carlotta, che durante il suo Erasmus a Bochum non ha perso l’occasione di visitarne alcuni. “Vale assolutamente la pena – ci ha confermato – anche perché i mercatini di Natale in Germania sono diversissimi tra loro, ognuno è unico. In ciascuno si trovano cose diverse, dagli stand a tutta l’atmosfera. Ci sono bancarelle con i classici prodotti natalizi ma anche con artigianato di diversa tipologia: io avevo comprato alcune palline per decorare l’albero di Natale e ricordo che altri stand avevano sciarpe, cappelli e guanti in lana fatti a mano”.
Dicevamo che i mercatini di Natale in Germania sono una vera e propria istituzione. “Lì il Natale viene vissuto in modo ancora più profondo e le bancarelle animano le città dal mese di novembre per restare aperti fino a Natale o Capodanno. Forse per via del freddo che rende l’atmosfera natalizia ancora prima rispetto all’Italia, ad ogni modo in tantissimi si ritrovano ai mercatini e quindi c’è quasi sempre un clima di festa. E’ davvero un’esperienza bellissima”.
Mercatini di Natale in Germania: i più particolari
Ma quali sono i mercatini di Natale in Germania più particolari? Carlotta ha avuto modo di visitarne tre: quello di Bochum, città in cui appunto ha vissuto i mesi di Erasmus, quello di Colonia e gli immancabili mercatini di Berlino.
“Premetto che ai mercatini di Natale in Germania ogni città, ma spesso anche ogni stand, ha una tazzina diversa in cui viene servito il tradizionale vin brulè o il punch di mele per chi vuole bere qualcosa di analcolico. Si pagano 4 euro di cauzione per la tazza che è molto particolare, io me ne sono portate a casa una dozzina: da quella a forma di calzino di natale a quella stile pupazzo di neve, ciascuna riporta una scritta e l’anno perché per ogni edizione cambiano”.
Tornando ai mercatini che Carlotta ha visitato, a Bochum il mercatino di Natale è più unico che raro perché… a tema medievale! E’ uno dei pochissimi con questa peculiarità in Germania e permette a chi lo visita di entrare in un’atmosfera d’altri tempi, in un vero e proprio viaggio nel tempo. Per tutti gli amanti dei classici mercatini di Natale c’è anche una sezione più tradizionale, ma per chi vuole calarsi nel clima del Medioevo c’è appunto una parte appositamente dedicata. “Qui si trovano vestiti a tema, giochi con l’arco, una tenda dove viene fatta la lettura della mano e persino i domatori di fuoco. Si possono degustare, inoltre, i cibi tipici dell’epoca: dalla carne allo spiedo a un pane particolare all’aglio da farcire secondo i propri gusti. E’ imperdibile, quando ci sono andata sembrava di essere tornati indietro nel tempo”.
Ben tre mercatini di Natale a Colonia
Colonia è invece dotata di ben tre centri diversi dedicati ai mercatini di Natale e non manca la tradizionale pista di pattinaggio. Qui le bancarelle aprono solitamente l’ultimo lunedì prima della settimana prima dell’Avvento: quest’anno il 20 novembre. Il primo ad aprire i propri cancelli è il Mercatino degli Angeli: in pieno centro, si articola per le vie dello shopping e propone prodotti di alta qualità, ma la sua particolarità (da cui prende il nome) sono le persone vestite da angelo con abiti bianchi e glitter. C’è poi il Mercatino della Cattedrale, con oltre 150 stand a forma di casetta in legno e l’albero di Natale più imponente di tutta la Renania; qui si possono trovare bancarelle di cibo e bevande, giostre per i bambini e un palcoscenico da cui si tengono spettacoli e musica. Infine, sempre a Colonia, c’è il Mercatino degli Gnomi: i tradizionali piccoli aiutanti degli abitanti della città, secondo la tradizione, eseguivano i più svariati lavori nei diversi locali e durante il periodo natalizio tornano per animare le feste.
Infine ci spostiamo a Berlino, dove i mercatini sono a pagamento e l’atmosfera è quella tipica del Natale con tanto di giostre per grandi e piccini. Ce ne sono davvero tantissimi, per tutti i gusti. Da quello di Gendarmenmarkt con tanto di artisti del fuoco, acrobati e musicisti che accompagnano gli artigiani locali; al tradizionalissimo mercatino di Spandau con presepe vivente e mercato medievale; fino a quello nel parco di Domane Dahlem che offre persino giri in carrozza o in trattore.
Insomma, se durante il periodo natalizio vi trovate nel Paese, sappiate che la scelta per i mercatini di Natale in Germania è davvero ampia e saprà soddisfare le esigenze di tutti. L’unica regola? Ovviamente amare alla follia il Natale!