Chi non conosce il famosissimo maghetto creato dal genio di J. K. Rowling? Harry Potter è entrato nel cuore di diverse generazioni: il primo volume della magica saga (“Harry Potter e la pietra filosofale“) è uscito nel 1997 e ben presto, anche grazie ai film (il primo è del 2001), è diventato un vero e proprio fenomeno cult.
Tanto che, a breve, dovrebbe essere anche girata una serie tv. Notizia che, in realtà, ha diviso i fan di Harry Potter: tra chi non è particolarmente convinto di questo nuovo prodotto e chi invece non vede l’ora di potersi piazzare davanti al televisore munito di popcorn (e bacchette magiche).
Ad ogni modo, negli anni si sono anche sviluppati dei veri e propri tour per visitare i luoghi iconici della saga. A partire dai Warner Bros Studio – The Making of Harry Potter, che si trovano a una trentina di chilometri da Londra, dove c’è la possibilità di immergersi nel mondo potteriano a 360 gradi.
Se però vi trovate a Londra e non avete voglia di spostarvi troppo, ecco alcuni punti in cui dovete assolutamente recarvi se siete dei veri fan di Harry Potter.
King’s Cross e Harry Potter
La stazione da cui parte il mitico treno Hogwarts Express, diretto alla scuola di stregoneria di Hogwarts appunto, è divenuta un luogo iconico della saga. Il famosissimo Binario 9¾ della King’s Cross Station si trova tra il binario 4 e 5 (nell’arco tra i due binari sono state girate le scene). Ma è disponibile, per tutti coloro che si vogliono fare immortalare, un carrello che “scompare” nel muro tra i binari 9, 10 e 11.
Gringott’s Wizarding Bank
Uno dei primi luoghi che i fan hanno conosciuto dai film è la Gringott, banca magica dove maghi e streghe depositano i propri averi. Sin dal primo episodio della saga è evidente come questo luogo abbia un valore particolare nel mondo di Harry Potter, infatti numerose scene (e colpi di scena) avvengono proprio qui. Ma qui dove? La Gringott, in realtà, altro non è che l’interno della Australia House che si trova sulla Strand nel cuore di Londra.
Il Paiolo Magico
The Leaky Caludron (il Paiolo Magico) è il pub dove si recano i maghi e le streghe della saga per entrare nel quartiere di Diagon Alley. Il locale appare piuttosto dismesso, vi sono alcune camere da letto in affitto (ad esempio quella in cui Harry si reca in “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” dopo il viaggio sul Nottetempo) e sul retro si cela appunto la porta d’ingresso per passare dal mondo babbano a quello magico. Il locale a cui ci si è ispirati per il Paiolo Magico si trova nella affascinante strada londinese Charing Cross Road, la quale offre numerosi negozi che vendono articoli di seconda mano.
Statua di Harry Potter a Leicester Square
Questa statua di bronzo si trova a Leicester Square, sul sentiero Scenes in the square, ed è stata inaugurata nel 2020. Ispirata alla magica saga, in particolare al suo protagonista interpretato dall’attore Daniel Radcliffe, è stata posizionata proprio dove vi fu la premiere del primo film nel 2001. Ma attenzione: secondo quanto si legge in rete, l’opera resterà lì solamente fino a luglio 2023!
Privet Drive
Ancora, non può mancare una location molto simbolica: la casa dove Harry venne portato da piccino, crescendo poi sotto le grinfie degli zii e del cugino. Come fan, non potete certo perdervi una visita a Privet Drive: nella saga l’abitazione si trova a Little Winging, nella realtà a Picket Post Close 12, Martins Heron, Bracknell (nel Berkshire).
Il ponte ferroviario
Infine, dopo avervi svelato dove si trova il Binario 9¾ della King’s Cross Station, non potevamo non dirvi il luogo in cui potete ammirare l’iconico ponte su cui l’Hogwarts Express passa per arrivare nella scuola di stregoneria. Si tratta del ponte ferroviario di Glenfinnan e lo potete trovare in Scozia, più precisamente a Lochaber: viene utilizzato per collegare Glasgow e Mallaig. C’è persino un treno a vapore, utilizzato per i turisti, in modo tale da creare un’atmosfera potteriana a 360 gradi!