“Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli“. Chi non ha mai sentito o letto questa frase, almeno una volta nella vita? Stiamo parlando di una citazione del “Signore degli anelli“, romanzo di J. J. R. Tolkien pubblicato come trilogia nel 1954-1955 e divenuto un vero e proprio fenomeno cult anche grazie all’adattamento cinematografico di Peter Jackson.
Il Paese associato alla saga è la Nuova Zelanda (se volete saperne di più leggete l’esperienza della nostra Italian Dreamer Martina): una terra dalla natura selvaggia che regala scorci mozzafiato tra lussureggianti colline, fiumi e boschi intrisi di mistero… ma anche di magia!
Per tutti i fan del Signore degli anelli, ma anche per chi ama avventurarsi in paesaggi fiabeschi e dove sembra che il tempo si sia fermato, ecco alcuni luoghi fantastici da visitare in Nuova Zelanda e non solo!
Hobbiton – Villaggio Hobbit del Signore degli anelli
Hobbiton altro non è che la mitica Contea, ovvero la terra in cui vivono gli Hobbit. Questo luogo, ora divenuto un set aperto al pubblico con visite guidate, venne scovato da Peter Jackson nel 1998. Si tratta di una azienda agricola, la “Alexander farm”, che si estende per 1250 acri nel cuore della regione di Waikato, vicino alla città di Matamata.
Notando immediatamente la somiglianza tra questo spazio verdissimo sulle colline e la Contea descritta da Tolkien nei suoi libri, Peter Jackson decise che doveva essere proprio quella la casa degli Hobbit. 39 casette (le cosiddette Hobbit Holes) vennero posizionate appositamente per le riprese del primo film, dopo di che vennero rimosse: si salvarono solamente 17 facciate. Negli anni a seguire vennero riprodotte 44 Hobbit Holes, con anche alcuni locali tipici della trilogia attraverso i quali si snodano i tour guidati.
Monte Ngauruhoe – Monte Fato
Ed ecco la meravigliosa vetta che vene utilizzata per il Monte Fato della terra di Mordor: il vulcano in cui Frodo, protagonista, deve gettare l’Anello del potere. Il luogo originale si trova sempre in Nuova Zelanda, nel parco nazionale Tongariro: si tratta del Monte Ngauruhoe. Ben 2291 metri di altezza, questo stratovulcano attivo emerge imponente e, in effetti, ben rappresenta uno dei luoghi simbolici dell’intera saga.
Il parco nazionale Tongariro è il più antico della Nuova Zelanda ed è patrimonio Unesco. Il piano a fianco del vulcano, nel film, è la pianura di Gorgoroth: i fan della saga ricorderanno la mitica scena della lotta tra Sauron e Isildur, il quale riesce a togliere l’Anello all’avversario.
Aeroporto di Wellington a tema Signore degli anelli
L’aeroporto di Wellington, o di Rongotai, è divenuto famoso negli ultimi anni per alcune figure che ne popolano diverse aree… Stiamo parlando delle installazioni ispirate proprio al Signore degli anelli, realizzate da Weta Workshop (azienda che si occupò degli effetti speciali nelle pellicole della saga) in occasione dell’uscita de “Lo Hobbit“. A partire dallo stregone Gandalf sulla meravigliosa aquila Gwaihir, la quale lo salvò dalla Torre di Orthanc dove era stato segregato da Saruman.
C’è poi anche Gollum che tenta di afferrare un pesce, riproducendo così un’altra scena iconica della trilogia. Una statua di ben 13 metri che si impone sulle teste dei passeggeri. Personalizzato, ancora, il nastro trasportatore delle valigie che riproduce le casette degli Hobbit della Contea. Fino ad altre statue di diversi personaggi, disseminate in vari punti dell’aeroporto.
La Contea Gentile
Uscendo dalla Nuova Zelanda, per chi non avesse la possibilità di recarvisi segnaliamo un bel progetto: La Contea Gentile. Una vera e propria immersione a 360 gradi nell’atmosfera del Signore degli anelli… in Italia! Un villaggio che ricorda la Contea, appunto, immerso nelle campagne abruzzesi, ancora in fase di completamento.
“Qui troverete comode case scavate nella collina, avventurosi caravan dei nani, boschi dove riecheggiano risate, un fresco fiume dove immergersi nei mesi estivi e la cara vecchia buona terra coltivata” si legge sul sito web legato all’iniziativa (per cui è stata attivata anche una raccolta fondi). Per il momento vengono organizzati eventi a tema, per cui arrivano persone da tutto il mondo soprattutto i fan della magica saga.
Questo bellissimo luogo è nato nel 2018 a Bucchianico (Ch) in C.da Porcareccia, “immersa in freschi boschetti di querce, bagnata dal limpido fiume Foro e circondata dal profumo dei campi coltivati“. Insomma, pensiamo che per tutti i fan valga sicuramente la pena una visita, a progetto terminato!